Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSERVATORE e CONSERVADORE.
Apri Voce completa

pag.512


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSERVATORE e CONSERVADORE.
Definiz: Verbal. masc. da Conservare. Chi o Che conserva.
Lat. conservator. –
Esempio: Rim. Ant. F. R. Dav. Chiar.: E sarà lo suo cuore Conservator d'amore.
Esempio: Senec. Declam. 132: Adunque non come crudele, ma come conservadore della tua vita, non ti ricevetti.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 89: Il Pontefice.... chiamarono per conservatore di questa concordia.
Esempio: Dav. Tac. 1, 402: Milico fu fatto ricco, e si pose quel nome greco che significa Conservadore.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 5: Medico, protettor, conservatore De' pazzerelli nostri.
Esempio: Pallav. Lib. Ben. 273: I nostri piaceri son congiunti agli oggetti conservatori dell'esser nostro.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 49: Fortunate sorti, per cui, tolta l'ambizione delle due parti, solo rimasero gli affetti conservatori della società.
Definiz: § I. Conservatore delle ipoteche o solamente Conservatore, si dice Quel pubblico ufficiale ch'è preposto alla conservazione degli atti ipotecarj.
Definiz: § II. Conservatore dicesi nel linguaggio Politico per Colui, il quale vuole il mantenimento dello Stato in quella forma e in quelle condizioni civili, nelle quali si trova al presente. E detto di Senato od altro Corpo politico, vale Che è ordinato a mantenere salde le basi della costituzione dello Stato. –
Esempio: Pap. L. Coment., 5, 113: Tutti, fuorchè il Carrot, sottoscrissero la proposta, la quale fu senza indugio trasmessa al Senato conservatore che, già consapevole di tutto, e ad una stessa deliberazione già preparato, approvolla pienamente.
Definiz: § III. Conservatore è titolo che si dà a colui, alla custodia del quale sono affidate le cose mobili o immobili, le ragioni, i diritti appartenenti a un istituto, corporazione, accademia, e simili. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 203: Per conservazione de' beni della Religione vogliamo sia eletto dal Capitolo generale ogni tre anni un Procuratore del pubblico erario, il quale s'addomandi il Conservadore generale, quale sia obbligato tenere diligente cura di tutte le possessioni, case,... ragioni ed azioni attenenti in qualunque modo a detta Religione.
Esempio: Malasp. T. Oraz. I, 6, 286: Chi non sa quanto consiglio si richiegga nel Maggior commendatore, quanta scienza militare nel Connestabile.... quanta accuratezza nel Conservadore; in tutti, quanta prudenza e quanta dirittura?
Definiz: § IV. Conservatore è titolo che in generale si dà a Ciascuno di coloro che in certe Confraternite e Congregazioni vegliano alla esatta osservanza degli statuti e degli ordinamenti.
Definiz: § V. Conservatori di un'Arte, fu denominazione data a Coloro che avevano l'ufficio di custodire, mantenere, e talvolta anche riformare, gli statuti dell'Arte respettiva. –
Esempio: Legg. Band. C. 4, 11: Ne sieno cognitori (delle transgressioni), quanto alle cause e frodi che occorrono nel dominio fiorentino, li spettabili Otto di Balía, Conservadori di legge, Maestri di dogana, Conservatori dell'Arte di Porta Santa Maria.
Esempio: E Legg. Band. C. 4, 174: Gli detti Riformatori s'intendino essere e sieno eletti in Conservatori di detta Arte (di Por Santa Maria) per cominciare l'offizio il giorno che finirà l'offizio de' presenti Conservatori.
Esempio: Varch. Stor. 495: I Quarantotto deliberorono che il Duca, o veramente il suo Luogotenente, insieme con i Consiglieri, eleggessero otto uomini dell'Arte de i Maestri, la quale è un collegio e un'università di uomini che ha cura delle cose appartenenti al murare; i quali otto si chiamassero Conservadori di quell'Arte, e avessero autorità di riformare e rassettare tutti que' membri di quell'università, che paresse a loro che avessero mancamento alcuno.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 4: Quelli che non obbediranno e non osserveranno li comandamenti.... delli signori Conservadori e signori Proveditori, e del Cancelliere e Proveditore e Massaio di detta Arte, possino essere condennati ec.
Definiz: § VI. Conservatore e Conservadore, fu titolo che si dette in Firenze e anche altrove a Colui, che era investito dell'ufficio di curare la osservanza delle leggi e degli ordinamenti del Comune, ovvero di tutelare la sicurezza dello Stato, sia che facesse parte di un magistrato, sia che fosse solo. Onde le varie specificazioni di tale ufficio, come Conservatori delle leggi, o di leggi, Conservatore di pace e di stato, Conservatore del popolo, e anche assolutam. Conservatore. –
Esempio: Vill. G. 708: I Fiorentini.... feciono nuovo reggimento di signoria, il quale chiamarono il Capitano della guardia e Conservadore di pace e di stato della cittade.
Esempio: E Vill. G. 709: Il detto uficio di Capitano di guardia e Conservadore venne sì in orrore de' cittadini di Firenze, che per nullo modo.... non poterono avere balía di rifermare.... messer Acorrimbono (succeduto al Gabrielli), nè altri in suo luogo; e venne meno il detto uficio, il quale era albitraro e di fatto, sanza ordine, legge o statuto osservare, per potere per lo detto ufficio disfare e cacciare di Firenze cui fosse piaciuto a certi che reggeano la città.
Esempio: E Vill. G. 757: Il salario del Conservadore del popolo e sopra gli sbanditi, con 50 cavalieri e 100 fanti, fiorini 8400 d'oro. Questo uficio non è stanziale, se non come occorrono i tempi di bisogno.
Esempio: Vill. M. 519: La qual cosa a' Perugini fu tanto grave, che il Capitano predetto di Spoleto, ch'era loro cittadino, cercarono di fargli tagliare la testa; e per mandare ciò ad esecuzione, mandarono il loro Conservadore che cercasse di farlo.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 3, 458: Una [lettera] da' Conservadori della legge, de' dì 6. Dicono m'informi se Gottardo o Fioravante da Perogia diedèn biada o danari a ser Filippo da Poggibonizi, quando andò a rassegnàgli ec.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 453: Formata questa legge [sulle scritte], che era contro a' Grandi, ordinorono Conservatori di legge, con piena autorità.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 389: Sotto pena di fiorini venticinque larghi d'oro per ciascuno di loro [ufficiali], e per ciascuna volta che contraffacessino [a una tale Provvisione], per la quale ne siano sottoposti ai Conservatori delle leggi.
Esempio: Varch. Stor. 495: È in Firenze il maestrato de' Conservadori delle leggi, il quale ha cura che le leggi e ordinamenti della città s'osservino, e correggere i costumi disonesti de' cittadini.
Esempio: Legg. Band. C. 7, 45: Riformare per quanto si possa l'offizio dei Conservadori di legge della città di Fiorenza, e fare che le cause si decidino con buona ed espedita giustizia, e con minore spendio e perdimento di tempo delle povere persone.
Esempio: Ammir. Stor. 2, 1046: Segue l'anno 1429,... nel qual tempo fu creato di nuovo un uficio chiamato de' Conservadori di leggi, al quale furono proposti dieci cittadini. Costoro doveano aver la cura, se quelli che eran tratti d'alcuno ufizio del Comune, gli potessero accettare; e accettati, che gli esercitassero bene e lealmente senza baratteríe. E a questo magistrato dovessero aver ricorso quelli che in alcuna maniera si sentissero aggravati da qualsivoglia ufiziale.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 283: Crearono [i Pontremolesi] un magistrato de' Conservatori di pace, composto di otto persone, ingiugnendogli, oltre all'obbligo d'invigilare che non si facessero feste di ballo,... quello di comporre i rissanti, e nelle risse capitali obbligargli a far pace.
Definiz: § VII. Conservadore fu anche titolo di Colui che apparteneva a un magistrato avente speciale autorità sopra le cose dei Comuni i quali componevano il dominio fiorentino; onde I cinque Conservadori del Contado e del Dominio si disse Un magistrato istituito per moderare e regolare le pubbliche spese; al quale succedette altro magistrato, detto I nove Conservadori, con giurisdizione anche più larga sopra l'amministrazione dei Comuni. –
Esempio: Legg. Band. C. 4, 43: Dalla banda della chiesa di San Piero Scaraggio sino ad Arno risegghino gl'infrascritti Magistrati ed Arti: Nove Conservadori del dominio fiorentino, Arte de' mercanti, Arte del cambio, Arte della seta, Arte delli speziali.
Esempio: E Legg. Band. C. 4, 59: Volendo dare assegnamento e provvisione di danari al Magistrato delli Nove Conservadori del dominio fiorentino, per.... supplire alla fabbrica della nuova residenzia di quel Magistrato,... ordinorono ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 4, 63: Il magistrato de' Nove Conservadori del dominio per tempo di anni tre.... sia tenuto e debba.... mettere ed imporre sopra il getto delle spese universali un sesto d'una tassa.
Esempio: Buomm. Descriz. Fest. 74: Seguivano immediatamente dopo 'l Gran Duca.... Capitani di Parte,... Nove Conservadori del dominio,... Conservadori di leggi, Conservadori dell'Archivio.
Definiz: § VIII. I quattro Conservadori dell'Archivio pubblico, si disse in Firenze Un magistrato istituito per custodire ed amministrare il pubblico Archivio, comunemente detto dei Contratti; ed a cui era altresì deferito il giudizio delle liti tra notaro e notaro, specialmente per cagion di mercedi, d'istrumenti ec. –
Esempio: Legg. Band. C. 7, 149: Alla cura, custodia, governo ed amministrazione dell'Archivio publico devino sempre esser preposti con titulo e nome di Magistrato de i quattro Conservadori dell'Archivio pubblico, quattro persone onorate, pratiche, esperte, e di bontà;... per congregarsi nel luogo della loro residenza;... non potendo nè dovendo congregarsi in minor numero di tre.
Esempio: E Legg. Band. C. 7, 150: Abbino li quattro Conservatori dell'Archivio publico piena e totale cognizione e giurisdizione ed ogni autorità di tutte le liti e cause le quali potranno occorrere fra li notari, e particolarmente per cagione di mercedi, d'istrumenti e roghi publici;... procedendo contra i trasgressori in qual si voglia modo, condennandoli o assolvendoli, come giudicaranno convenirsi per giustizia.
Definiz: § IX. Conservadore si disse, nel linguaggio dei Canonisti, Colui che in virtù di lettera apostolica era eletto da alcuno per difenderlo dalle ingiurie e pretensioni dell'avversario, e conservargli il possesso delle sue ragioni; che anche chiamavasi Giudice conservatore. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 34, 2: Il sesto caso è di coloro, che procurano che i conservadori del mandato si intromettano in quelle cose, che non è licito, siccome si dirà nel capitolo de' Conservadori.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 339: Nelle altre [cause] poi, se il conservatore nominato da loro si rifiuterà per sospetto della parte contraria, o verrà lite di competenza fra lui e 'l giudice ordinario, si eleggano gli arbitri nella forma della ragione.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 247: Ha [il Signore] così costituiti i ricchi, loro (de' poverelli) conservadori o lor curatori (qui figuratam.).